Un trattato sul matrimonio tra Venezia e Padova

Padova - Biblioteca Universitaria di Padova - MIBACT - Domeniche di Carta

10 ottobre 2021 2021 - Esposizioni temporanee

BASF.234.24: De re uxoria libelli duo2021-DomCNell'ambito dell'ormai tradizionale appuntamento delle Domeniche di Carta promosso dal Ministero della Cultura, quest'anno la Biblioteca Universitaria di Padova ha il piacere di invitare i suoi lettori ad un mostra di importanti manoscritti e libri a stampa riguardanti la storia di Venezia, fondata, secondo una tradizione, 1600 anni fa. 

La mostra che aprirà alle ore 11 e sarà visitabile fino alle ore 19.00, prosegue l'attività intrapresa dalla Biblioteca su Facebook per illustrare alcuni aspetti della storia di Venezia, con riferimento agli stretti legami tra la città lagunare e Padova e sarà arricchita dalla presentazione, alle ore 16.30, di una novità: l'edizione critica del "De re uxoria" (a cura del Prof. Claudio Griggio), un trattato sul matrimonio scritto da Francesco Barbaro (1390-1454), patrizio veneziano, umanista laureatosi a Padova e poi uomo di stato e anche grande generale, un esempio di uomo universale del Rinascimento. 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria; ammesse fino a 25 persone. 

Per prenotazioni: www.affluences.com; e-mail: bu-pd@beniculturali.it; tel.: 049-8240211

___________________

E' obbligatoria l'esibizione del certificato verde all'entrata. L’ingresso sarà comunque regolato per evitare assembramenti.

Verrà controllata la temperatura: è vietato l'ingresso a chi abbia temperatura corporea di 37,5 C o più, o comunque sintomi riconducibili a influenza (raffreddore, tosse, ecc.). In ogni caso non viene registrato il dato relativo alla temperatura.

E' OBBLIGATORIO

  • lavare le mani con il gel igienizzante a disposizione presso l'entrata

  • indossare MASCHERINA e mantenere il distanziamento di 1,5 metri dalle altre persone per tutta la permanenza in sede

135.a.273-La scelta della moglie

bu-pd@beniculturali.it