GEP20 - 26 settembre 2020 - Mostra di manoscritti e libri antichi

Padova - Biblioteca Universitaria di Padova - Biblioteca Universitaria di Padova

2020 - Mostre

LogoGEP20Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e in tutti i luoghi della cultura statali.

Biblioteca Universitaria di Padova partecipa sabato 26 con una mostra di codici e libri antichi dedicata alla figura e all'opera di Raimondo Lullo (1232-1316). antesignano dell'ars combinatoria che si proietta verso l'Intelligenza artificiale, esempio di protoeuropeo che si specchiava sul Mediterraneo dialogando con ebrei e musulmani e al tempo stesso, con la sola intelligenza e osservazione delle maree e dei fenomeni naturali, riusciva a dedurre l’esistenza di un continente al di là dell’Oceano Atlantico.

Orario della mostra: 15.00-19.00 

Ingresso libero: saranno ammesse in contemporanea fino a 15 persone

La mostra sarà fruibile anche nella giornata del 27 fino ad inizio conferenza.

L’ingresso sarà regolato per evitare assembramenti. Non è possibile l'attesa all'interno dell'edificio.
Verrà controllata la temperatura ma il dato non sarà registrato: sarà vietato l'ingresso a chi abbia temperatura corporea di 37,5 C o più, o comunque sintomi riconducibili a influenza (raffreddore, tosse, ecc.).

E' OBBLIGATORIO
-lavare le mani con il gel igienizzante a disposizione presso l'entrata
-indossare la MASCHERINA e mantenere il distanziamento di 1,5 metri dalle altre persone per tutta la permanenza in sede.

GEP-26 settembre