SERVIZI ATTIVI

28/08/2021

A partire da lunedì 30 agosto la Biblioteca riaprirà con l'orario consueto.

Si ricorda che per entrare in Biblioteca bisogna essere in possesso della Certificazione Verde

Saranno attivi in sede, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai protocolli di sanità pubblica i servizi:

ServizioACCESSOORARIMODALITA'
 Prestito locale  solo su prenotazione

lunedì – venerdì: 8.30 – 19.00;

sabato: 8.30-13.00

vedi sotto
Consultazione materiale in sedesolo su prenotazione

lunedì  e mercoledì– venerdì: 9.00 – 13.00

martedì: 14-18

vedi sotto
Prestito interbibliotecario e document deliverysolo su prenotazione

lunedì e mercoledì:

8.30-13.30

martedì e giovedì:

15.00-18.30

vedi sotto

Disponibili in sede: consultazione, strumenti di corredo e cataloghi; fotocopie self-service

N.B.: NON SI EFFETTUANO IN NESSUN CASO SCANSIONI DA LIBRI E RIVISTE COPERTI DAL DIRITTO D'AUTORE (LIBRI E RIVISTE IN COMMERCIO)

---------

Restano attivi solo da remoto:

---------

Sono sospesi:

• informazioni bibliografiche in sede; Internet e banche dati; riproduzioni fotografiche.

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI IN SEDE

Prestito

Prima di tutto occorre prenotare il volume desiderato (al massimo due come da regolamento)

• dal 15 settembre 2020 è in funzione il nuovo https://galileodiscovery.unipd.it

• oppure per telefono 049-8240211 precisando i dati bibliografici completi (in particolare la collocazione) tali da permettere la identificazione del volume

Successivamente, avuta la conferma, occorre prenotare l'accesso

Sale di consultazione

occorre fare richiesta di accesso durante l'apertura delle Sale, con almeno 24 ore di anticipo:

• per posta elettronica all'indirizzo bu-pd@beniculturali.it

• per telefono: 049-8240211

• attraverso l'App Affluences o dal sito web www.affluences.com

Nella richiesta gli studiosi dovranno indicare, oltre ai propri dati anagrafici, la motivazione della consultazione e possibilmente la collocazione dei materiali da richiedere, nonché ogni altra informazione utile per una migliore organizzazione del servizio. Per facilitare il recupero delle collocazioni anche da casa, rinviamo a:

Catalogo dei manoscritti al numero provvisorio [mss. 1-321]

Catalogo Gloria dei manoscritti

Correzioni e aggiunte al catalogo Gloria dei manoscritti

Indici speciali al catalogo Gloria dei manoscritti

Catalogo alfabetico dei manoscritti

Catalogo sistematico dei manoscritti

Catalogo sistematico dei manoscritti. Indice dei nomi di persona

N.B.= L'utilizzo del lettore scanner microfilm in Sala manoscritti è destinato esclusivamente alla lettura dei microfilm conservati dalla Biblioteca.

Prestito interbibliotecario e document deliveryprenotazione, con almeno 24 ore di anticipo (no e-mail):

Saranno ammessi un massimo di 3 utenti al giorno nell’unico turno giornaliero.

Per facilitare le esigenze di ricerca degli studiosi è possibile prenotare la consultazione per due giornate consecutive; eventuali richieste aggiuntive saranno valutate caso per caso in relazione alla disponibilità di posti.
L’appuntamento sarà confermato via email e nella nostra risposta saranno indicati il giorno/i, nonché le modalità di accesso. Gli utenti, all’ingresso della Biblioteca, saranno sottoposti a rilevamento della temperatura corporea e dovranno essere obbligatoriamente muniti di mascherina propria. La mascherina dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza nell’Istituto.

UTILIZZO DI REPERTORI E STRUMENTI DI CORREDO

La recente normativa non prevede più l’obbligo della quarantena per i libri consultati in sede, pertanto per coloro che avranno ottenuto l'accesso alla Sala e alla consultazione del manoscritto / libro raro, sarà possibile accedere anche alle Sezioni di consultazione a scaffale aperto, ai cataloghi cartacei e agli schedari, previa regolare e accurata igienizzazione delle mani col gel disinfettante messo a disposizione in Sala. Per non lasciare residui alcolici su manoscritti, libri e documenti antichi, si invitano gli studiosi, dopo aver igienizzato le mani, ad asciugarle ulteriormente con le salviette messe a disposizione.

ATTENZIONE

L'accesso è consentito ad una persona per volta. Non è possibile l'attesa all'interno.

Viene controllata la temperatura: è vietato l'ingresso a chi abbia temperatura corporea di 37,5 C o più, o comunque sintomi riconducibili a influenza (raffreddore, tosse, ecc.). In ogni caso non viene registrato il dato relativo alla temperatura.

Il deposito borse non è utilizzabile; si accede anche con borse/zaini.

Non è possibile fare altre richieste in sede, consultare cataloghi o accedere alle sale di lettura (ciò comporterebbe una continua e costosa sanificazione)

I libri restituiti saranno sottoposti ad un periodo di quarantena in base alle linee guida dell’Istituto per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario (ICPAL), trascorso il quale saranno nuovamente disponibili.