Call for papers

06/02/2019

Convegno: Produzione, ricezione, collezionismo e buone pratiche: Edizioni del '900.

Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Giovedì 28 marzo, Venezia, Ca' Bernardo, h 12:00-19:00

Biblioteca Universitaria di Padova (via San Biagio, 7) - Venerdì 29 marzo, Padova, Biblioteca Universitaria h 9:00-14:00

Scopo dell’iniziativa è confrontare i distinti approcci del mondo della ricerca storico-filologica, del collezionismo e del contesto istituzionale in cui si svolgono i compiti di conservazione e valorizzazione bibliografica, nonché di mediazione letteraria (biblioteche, archivi, centri studi, case d’autore, parchi letterari, etc.), proponendone la convergenza in un “Osservatorio del Novecento”, inteso come occasione periodica di dialogo e di monitoraggio dello status quaestionis e della metodologia interdisciplinare dedicata al libro e al testo del XX secolo nel suo profilo genetico ed editoriale. Saranno pertanto valutate proposte di comunicazioni scientifiche sia di taglio teorico, sia incentrate su singoli case study di notevole rilevanza, anche con attenzione al rapporto autore/lettore, autore/editore, autore/libraio e alla presentazione di ritrovamenti e all’analisi di documentazione inedita o rara. Gli abstract di 1000 caratteri max. dovranno pervenire, con corredo di brevissimo cv ad alescarsella@unive.it entro e non oltre il 28.02.2019.