Domenica di carta - 11 ottobre 2020

06/10/2020

Padova, Biblioteca Universitaria

DOMC20 Nell'ambito dell'ormai tradizionale appuntamento delle Domeniche di Carta promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, quest'anno Biblioteca Universitaria di Padova ha il piacere di invitare i suoi lettori all' incontro con due autrici che ci presenteranno le loro opere.

Alle ore 11,00 sarà Mariangela Lando ad aprire la giornata con il suo volume "Ever Yours: Florence Nightingale e le altre" dedicato ad approfondire attraverso le sue lettere, la vita e l'opera della fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, donna -in un mondo di uomini- tenacemente convinta di dovere e poter realizzare le proprie aspirazioni ed ideali.

Alle ore 16.30 sarà invece la volta di Bruna Mozzi che ci presenterà il Suo "Venezia, la scienza e l'arte; lettere e documenti dagli archivi della Serenissima". La Repubblica che nei secoli difende la sua autonomia, che non ha paura dei re, che spesso sa dire di no alla Chiesa: se Giordano Bruno è la pedina di scambio di un gioco troppo alto, non sarà, invece, consegnato Galileo Galilei.

Si affianca e completa le due proposte, un'esposizione di volumi antichi e moderni sui temi affrontatati dalle due conferenze: le discipline infermieristiche e le scienze, fra didattica, ricerca e controllo delle informazioni.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria; ammesse fino a 30 persone.

Per prenotazioni: www.affluences.com; e-mail: bu-pd@beniculturali.it; tel.: 049-8240211

Verrà controllata la temperatura: è vietato l'ingresso a chi abbia temperatura corporea di 37,5 C o più, o comunque sintomi riconducibili a influenza (raffreddore, tosse, ecc.). In ogni caso non viene registrato il dato relativo alla temperatura.