Sotto il torchio: libri e monete antiche dalle raccolte della Biblioteca Universitaria di Padova e del Museo Bottacin

12/04/2019

Padova, Palazzo Zuckermann

SottoIlTorchio1La mostra, che sarà inaugurata venerdì 12 aprile alle ore 12 a Palazzo Zuckermann in Corso Garibaldi 33, presenta una ricca selezione di antiche monete e delle opere numismatiche più significative stampate in Italia e in Europa dal XVI al XVIII secolo, tratte dalle collezioni di due tra le più importanti istituzioni culturali padovane, la Biblioteca Universitaria di Padova e il Museo Bottacin, parte dei Musei Civici cittadini.

La mostra, promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, dalla Biblioteca Universitaria di Padova e dall’Università degli Studi di Padova-Dipartimento dei beni culturali, rimarrà aperta al pubblico ad ingresso libero fino al 9 giugno. Autore ignoto, [Tavole Gottifrediane], secc. XVII-XVIII (Biblioteca Universitaria di Padova)

Il titolo dell'esposizione "Sotto il torchio. Libri e monete antiche dalle raccolte della Biblioteca Universitaria di Padova e del Museo Bottacin", mette in luce uno degli aspetti più interessanti della vita culturale veneta e in particolare patavina, a partire dalla rinascita umanistica: la riscoperta dell’antichità classica veicolata proprio attraverso lo scambio e lo studio della monetazione romana, che ha favorito lo sviluppo di un’intensa attività editoriale di argomento numismatico.

Apertura: 13 aprile - 9 giugno 2019

Orario: 10-19, chiuso i lunedì non festivi

Il Catalogo della mostra è disponibile presso la Biblioteca Universitaria di Padova. Contattare pietro.gnan@beniculturali.it

Ingresso libero