Prestito Interbibliotecario e fornitura documenti

OrarioInt

Servizi ai propri utenti in sede

Il prestito interbibliotecario è riservato agli utenti che abbiano effettuato l’iscrizione; il servizio reperisce in biblioteche italiane e straniere, attraverso apposite ricerche, opere non possedute dalla biblioteca e le procura ai propri utenti. La biblioteca prestante stabilisce la durata del prestito, autorizza o esclude la lettura a domicilio, la proroga e la possibilità di fotoriproduzione del materiale librario inviato. La richiesta, inoltrata a cura della biblioteca, ed il ritiro si effettuano personalmente. Il numero delle richieste è illimitato. Le spese sono a carico del richiedente. 

Gli utenti in ritardo nella restituzione delle opere prestate sono soggetti alle disposizioni previste dal regolamento.

Si effettuano anche richieste di riproduzioni ad altre biblioteche per conto dei propri utenti, anche se non ammessi al prestito. Le riproduzioni così ottenute devono essere ritirate direttamente; costi e modalità di pagamento sono stabiliti dalla biblioteca fornitrice.

Servizi alle altre biblioteche

Il servizio fornisce inoltre ad altre biblioteche il prestito e la riproduzione dei documenti posseduti. Il numero delle richieste è illimitato. La durata del prestito è di 40 giorni inclusi i tempi di spedizione. Le spese sono a carico della biblioteca richiedente, pagabili tramite bollettino postale, IFLA vouchers, e, solo per le biblioteche straniere che non utilizzano il sistema dei vouchers, vaglia postale internazionale e bonifico bancario. Il costo dell’invio di fotocopie è stabilito dal tariffario ministeriale. Le stesse tariffe si applicano all'invio di scansioni digitali via e-mail (possibili solo per il materiale che può essere fotocopiato); il materiale che per le sue particolari caratteristiche è escluso dalla fotocopiatura viene riprodotto, a cura del laboratorio fotografico, mediante fotografia digitale. 

Le richieste possono essere presentate dalle singole Biblioteche via 

  • Form interattivo
  • Servizio ILL SBN (solo per le biblioteche italiane – raccomandato per le biblioteche iscritte)
  • E-mail: bupd.illsbn@beniculturali.it
  • Fax: +390498762711
  • Posta: Biblioteca Universitaria – Via S. Biagio 7 – I 35121 Padova

Il servizio di prestito interbibliotecario segue le norme del Regolamento interno della biblioteca, previsto dal DPR 5 luglio 1995, n. 417 (Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali, art. 51-59).